Per la prima volta a San Marino un evento di rievocazione storica che riporta alla vita sei differenti epoche storiche, sei momenti importanti della storia sammarinese.

TIMELINE SAN MARINO STORY
27-28-29 Luglio 2018

LA PIÙ AMPIA RIEVOCAZIONE STORICA MAI REALIZZATA IN UN UNICO EVENTO …

✅ 3 giorni di eventi

✅ 6 epoche storiche

✅ 65 spettacoli al giorni

✅ 700 revocatory

L’evento di punta dell’estate 2018 della Repubblica di San Marino, TIMELINE ‘SAN MARINO STORY’, avrà luogo il 27,28 e 29 luglio dalle 16.00 alle 24.00 nelle vie e contrade del centro storico del Paese.

La manifestazione, che si propone come un’evoluzione delle tradizionali Giornate Medioevali, ripercorrerà i momenti più significativi della storia di San Marino attraverso il racconto di sei periodi storici: l’Epoca Romana, l’Epoca Medioevale, l’Epoca Rinascimentale, l’Epoca Risorgimentale, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

I visitatori faranno un vero e proprio tuffo nel passato: la storia della più antica Repubblica al mondo sarà raccontata lungo una linea temporale che scorrerà all’interno delle mura attraverso rievocazioni, spettacoli, animazioni e mostre di gruppi, compagnie e artisti sia sammarinesi che stranieri.

Un punto particolarmente qualificante è il fatto che il progetto è frutto di una sinergia tra parte pubblica e parte privata: Ufficio e Segreteria di Stato per il Turismo hanno sviluppato assieme alla società Cinephil questo importante evento, partendo dall’ideazione e direzione artistica di Philippe Macina, noto regista sammarinese, con il coinvolgimento di un nutrito team di professionisti.

La novità principale risiede nel racconto di varie epoche storiche, sei per l’esattezza: Romana, Medioevale, Rinascimentale, Garibaldina, Prima Guerra Mondiale, Seconda Guerra Mondiale, che vengono per la prima volta “portate in scena” in un format unico e con un forte ancoraggio alla storia sammarinese.

Dal punto di vista organizzativo vi è un’altra novità importante: la chiusura del centro storico all’interno del quale si svolgeranno gli spettacoli e l’ingresso a pagamento, che ha lo scopo, oltre che di sostenere dal punto di vista economico una manifestazione che richiede grandi investimenti, anche di riconoscerne la qualità.

I visitatori faranno un vero e proprio tuffo nel passato: la storia della nostra repubblica sarà raccontata lungo una linea temporale che scorrerà all’interno delle mura attraverso rievocazioni, spettacoli, animazioni e mostre di gruppi, compagnie e artisti sia sammarinesi che stranieri. Non mancheranno animazioni e intrattenimenti a tema anche per i più piccoli.

I biglietti saranno in prevendita on line, sul sito ufficiale dell’evento (www.timeline.sm) e naturalmente presso le casse collocate in prossimità dei punti di accesso al centro storico nelle giornate dell’evento a partire dalle ore 16.00.

I visitatori che acquisteranno il biglietto in prevendita avranno diritto a uno sconto del 50% sul viaggio di andata e ritorno in funivia e alla gratuità presso tutti i parcheggi del centro storico fino a esaurimento posti.

Il biglietto TIMELINE da inoltre la possibilità di accedere con una riduzione ai Musei di Stato della Repubblica e di ottenere sconti presso i negozi del centro storico aderenti all’iniziativa che esporranno la vetrofania con la grafica dell’evento.

Il Team di Timeline San Marino Story

Philippe Macina, Ideatore di Timeline San Marino Story, Cinephil San Marino srl, www.cinephilsanmarino.com

David Bologna, Assistente alla Regia

Laura Franciosi, Ufficio Stampa e Relazioni, Bart Comunicazione e Marketing, www.bartcomunicazione.it

Niccolò Caruso, Grafica e Creatività, NC Design Studio, www.ncdesignstudio.org

Rossella Fugaro e Valentina Trabacchi, Logistica e Organizzazione Evento, Dimesione Eventi, www.dimensioneventi.com

Giordano Bruno Luisè, Social Media Strategy, Management & Marketing, Katoa srl, www.facebook.com/personalsocialmanager

Giacomo Vespignani, AC&D Solutions, Web and digital solutions , www.acdsolutions.it